martedì 27 gennaio 2015

Idee romantiche per un San Valentino indimenticabile

La Festa degli Innamorati sta per arrivare e noi romantici blogger siamo in trepidante attesa..cosa faremo? Non esiste una scelta giusta in assoluto, ma esiste la "scelta perfetta" per ciascuna coppia, e quale sia lo sapete solo voi! Attraversando in lungo e in largo il nostro "Stivale", in questo post che potremmo intitolare "Speciale di San Valentino",  proviamo a darvi qualche consiglio, qualche idea da cui trarre ispirazione per organizzare al meglio la vostra serata o il vostro weekend romantico...fateci sapere cosa avete scelto e come è andata!


Se è vero che l'Amore mette le ali, cosa c'è di più romantico di un "volo" in compagnia della persona che amate? Lasciate che la città e il quotidiano scompaiano sotto di voi e godetevi l'emozione del panorama davanti ai vostri occhi...vi sentirete come i protagonisti di "Cinquanta sfumature di grigio" o come gli indimenticabili Richard Gere e Julia Roberts di "Pretty Woman" e, una volta rientrati a terra, nulla vi sembrerà come prima!
Noi vi suggeriamo un link sui "voli a vela" in Valle D'Aosta, ma cercate nella regione che preferite perchè le offerte e le alternative possibili sono davvero tantissime!

Credito fotografico.
Se amate la montagna e non temete il freddo, l'esperienza di una notte in un hotel interamente costruito nel ghiaccio, saprà regalarvi un'emozione davvero indimenticabile. Nella splendida cornice del Monte Rosa, a Macugnaga, ogni anno viene infatti realizzato, dalle sapienti mani di maestri scultori, il "Pink Ice Hotel", una struttura meravigliosa ed estremamente esclusiva poichè è l'unico hotel in Italia ad avere queste caratteristiche. L'albergo, dotato di una hall e di una sola camera matrimoniale, è ubicato a 1581 metri e raggiungibile unicamente tramite funivia. Gli hotel di Macugnaga offrono pacchetti che comprendo, tra le altre, una notte al Pink Ice Hotel, ma per maggiori informazioni potete contattare il servizio Informazioni Turistiche di Macugnaga.

Credito fotografico: Gispoteca e Museo Antonio Canova 
Se vi commuove la dolcezza e la forza che traspaiono dalle statue di Antonio Canova e volete regalarvi una serata di cultura certamente originale, non perdetevi l'evento che il Museo Canova di Possagno (Treviso) organizza per la serata del 14 febbraio, con l'apertura serale e la visita del museo, lo spettacolo dedicato agli innamorati ed un buffet a tema. Per pernottare ed ampliare la vostra visita vi suggeriamo di rileggere il nostro post su Asolo, dove troverete i nostri consigli di viaggio per rendere unico il vostro weekend degli Innamorati.


Se siete appassionati di quelle storie d'amore che oltrepassano la barriera del tempo e vivono, incorruttibili, nella memoria e nell'immaginario di ciascuno di noi, non potrete certo perdervi Gradara d'Amare, l'evento che più di ogni altro rappresenta il fascino immortale del Castello di Paolo e Francesca, gli sfortunati amanti che tanto abbiamo amato nei versi della Divina Commedia. Gustatevi la poesia che questo luogo sa regalare agli innamorati e, se volete qualche suggerimento, rileggete il nostro post sul Gradara, il castello di Paolo e Francesca. Sempre per coloro che amano le atmosfere medievali e le storie dell' Amor Cortese, segnaliamo anche la possibilità di trascorrere la serata di San Valentino presso il Castello di Arechi nella bellissima città di Salerno, oppure il Castello di Gropparello nel piacentino.

Credito fotografico
Lo sappiamo tutti: nulla meglio di una cena perfetta è in grado di suggellare una dichiarazione d'Amore! E allora perchè non puntare per questo San Valentino su una location d'eccezione ed una cucina "Stellata"? Se è vero quel che diceva Virginia Wolf, e cioè che "non si può pensare bene, dormire bene, amare bene se non si ha mangiato bene", immaginiamoci quale immenso regalo potrà essere gustare le prelibatezze che solo i grandi Chef sono in grado di preparare! Nei nostri post su OrtaStresaAmalfi e Ravello ve ne abbiamo indicati alcuni, ma divertitevi a trovare quello che più fa per voi su questa Guida ai ristoranti della "Guida Michelin 2015".


Se siete una coppia di sportivi e fermi proprio non ci sapete stare, vi segnaliamo una manifestazione che non potete perdervi. Si tratta della Maratona di San Valentino che si svolge in Umbria e, partendo proprio da Terni, la città di cui il Santo patrono degli innamorati fu Vescovo, raggiunge le splendide Cascate delle Marmore, che una leggenda vuole nate dall'amore di una ninfa, trasformata in fiume a causa della gelosia della dea Giunone, e del "suo" bel pastore che, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto da una rupe. Questo salto, destinato a ripetersi per l'eternità, si replica da allora nella celebre Cascata, che vanta il primato di essere la più alta d'Europa. Trattandosi di una maratona in piena regola la fatica sarà certamente molta, e certamente non è consigliabile per chi non è allenato a dovere, ma l'atmosfera e i luoghi che condividerete con la persona che amate sapranno sicuramente rendere indimenticabile l'esperienza.

Credito fotografico
Se amate poi le mete romantiche più "classiche" che il nostro Bel Paese offre alle coppie di innamorati che qui giungono da tutto il mondo, rileggete i nostri post sui luoghi più romantici di RomaVeneziaFirenze e, naturalmente, su Verona, che con la manifestazione "Verona in Love" si conferma a pieno titolo città dell'Amore per eccellenza. Scoprite i vari eventi che la città di Romeo e Giulietta vi riserverà per l'occasione, gustatevi l'atmosfera unica che solo Verona sa regalare e lasciatevi trasportare dai sentimenti.
Niente paura se abitate al Sud perchè anche qui l'offerta romantica è ricchissima e varia. Partite insieme a noi ad esempio verso la splendida Matera e godetevi l'emozione di una visita dei celebri Sassi dopo il crepuscolo. Oppure coccolatevi con una cena vicino al mare avvolti nella magia di Otranto. Le alternative sono davvero tantissime.

Con un nome come "Romantico Weekend" il romanticismo non può che essere la nostra specialità, per cui divertitevi a navigare nel nostro blog ed a scoprire insieme a noi tutte le mete che ci hanno affascinato e che abbiamo voluto raccontarvi. Condividete, se vi fa piacere, i nostri post e commentateli perchè per noi è molto importante. 

Ma più di ogni altra cosa...Buon San Valentino a tutti, e godetevi al meglio la vostra Festa degli Innamorati!

Continua a leggere

venerdì 23 gennaio 2015

Le 5 SPA più romantiche d'Italia

Anche voi siete rientrati dalle vacanze con qualche chiletto in più, o semplicemente siete già stanchi della routine lavorativa e sognate un po' di relax con la persona amata? Ecco i nostri consigli per la remise en form post natalizia e per godersi il più romantico dei weekend nelle migliori SPA d'Italia. Dal mare alla collina, dall'hotel 5 stelle lusso, passando per l'ecoresort fino al rifugio dove poter passare 2 giorni da soli con la vostra dolce metà, questi i nostri suggerimenti per un fine settimana da sogno.

PER GLI AMANTI DELLA CAMPAGNA

Albereta Relais & Chateaux: un fiore all'occhiello del Franciacorta dove la SPA gestita da Henri Chenot vi farà sognare con tanti trattamenti e massaggi da fare da soli, o in coppia, immersi nel lusso più completo. Per rendere ancora più speciale il vostro weekend prenotate la suite con il soffitto in vetro e ammirate le stelle direttamente da uno splendido letto a baldacchino. Unico problema? Se volete darvi alla remise en form il ristorante curato da Gualtiero Marchesi non fa per voi. Come si può non cedere alla tentazione di una cena a lume di candele semplicemente deliziosa!

PER GLI AMANTI DEI RIFUGI DI MONTAGNA

San Lorenzo Mountain Lodge: la scelta ideale per chi vuole passare un fine settimana romantico da solo con la persona amata. Oli naturali, il crepitio del camino e le vette innevate dell'Alto Adige faranno da cornice a un giorno di relax tra bagnoturco con cromoterapia, sauna finlandese e doccia cromoterapica. Da non perdere:un bagno fumante nella vasca idromassaggio che dà sulla vallata, naturalmente al tramonto.

PER GLI AMANTI DEL LUSSO

Relais San Maurizio: per chi vuole un soggiorno a cinque stelle lusso questo è il posto ideale. La Medical & Beauty SPA è un angolo di paradiso tra la natura ceh ben si sposa con lo splendore di questo monastero completamente ristrutturato a cui non manca proprio nulla, nemmeno il ristorante stellato. Lasciatevi conquistare dalle grotte del sale e dall'alto potere rilassante e drenante dell'acqua salina. Mi raccomando, prenotate con un po' di anticipo per riservare la SPA Suite, un'area privata dove passare una giornata tra massaggi di coppia, idromassaggio e pranzo in terrazza solo per voi due.

PER GLI ECOSOSTENIBILI

Lefay Resort & Spa: per chi vuole rilassarsi, ma ama la natura ed è attento all'ecosostenibilità. Un resort premiato con la certificazione ambientale Green Globe che vi regalerà trattamenti benessere di alto livello tra il verde delle colline che circondano il lago di Garda. Tra vasche idromassaggio, saune, grotte, laghetti e tre differenti percorsi esterni, fatevi coccolare dalle sapienti mani di chi ha ricevuto l'Health & Spa Award come migliore destinazione SPA. IL nostro consiglio: prenotate il pacchetto "Fuga Romantica" per un soggiorno di coppia a cinque stelle!

PER GLI AMANTI DEL MARE

Hotel Cala Cuncheddi: se amate il benessere, ma non volete rinunciare a un weekend al mare allora non esiste SPA migliore. Posizionato su una delle più belle spiagge di Sardegna, a Capo Cesario, il centro benessere di questo hotel è gestito dalle mani esperte di Juan Battista Romeo. Il suo massaggio massoterapico cubano, che stimola la mente e rigenera il corpo, e un aperitivo a bordo pisicna con veduta sulla baia saranno la giusta conclusione per una giornata tra il mare cristallino e i profumi della penisola di Olbia.

INDIRIZZI UTILI

PER GLI AMANTI DELLA CAMPAGNA: Albereta Relais & Chateaux www.albereta.it

PER GLI AMANTI DEI RIFUGI DI MONTAGNA: San Lorenzo Mountain Lodge www.sanlorenzomountainlodge.com

PER GLI AMANTI DEL LUSSO: Relais San Maurizio www.relaissanmaurizio.it

PER GLI ECOSOSTENIBILI: Lefay Resort & Spa www.lefayresorts.com www.lefayresorts.com

PER GLI AMANTI DEL MARE: Hotel Cala Cuncheddi www.calacuncheddi.com

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social, per noi è importante!
Continua a leggere

venerdì 16 gennaio 2015

I 10 luoghi più romantici di Venezia

Provare a stilare una classifica dei 10 luoghi più romantici di Venezia è un compito arduo se non proibitivo... La città, che non a caso ha dato i natali a Casanova, è una delle mete preferite dagli innamorati di tutto il mondo e può nascondere dietro qualsiasi angolo il luogo romantico che stavate cercando. Anzi, tante volte non dovete neppure cercarlo, quando meno ve l'aspetterete superato un ponte, usciti da una "calle" o entrando in un "campo" potreste trovare la giusta ispirazione!
In ogni caso, anche se l'impresa potrebbe sembrare davvero difficile, Romantico Weekend non poteva esimersi dal realizzare una personalissima guida ai 10 luoghi più romantici di Venezia: dai classici che non possono mancare a qualche dritta speciale!

Ponte dei sospiri
Un'altra meta imperdibile (sebbene piuttosto inflazionata) è il ponte dei Sospiri. Diventato un vero e proprio simbolo di tutti gli innamorati del mondo, in realtà vi fa cadere in un tranello. I "sospiri" da cui prende il nome infatti non sono quelli degli innamorati ma erano quelli dei condannati alla prigione. Il ponte infatti fu costruito per collegare l'edificio delle Prigioni con il Palazzo Ducale dove avevano sede gli uffici degli inquisitori di stato. La leggenda vuole che i condannati attraversando il ponte che gli avrebbe portati al luogo dove avrebbero scontato la loro pena sospirassero pensando alla libertà persa. Per godervi della vista del ponte dei sospiri con più tranquillità vi suggeriamo di fermarvi al Ponte della Canonica, piuttosto che al più frequentato ponte della Paglia, da dove potrete anche osservare il passaggio delle gondole.

Credito fotografico
Piazza San Marco
E' l'unica vera "piazza" di Venezia, dato che le altre sono tutte chiamate "campi". Simbolo della città, è caratterizzata dalla Basilica di San Marco, capolavoro architettonico in cui sono riconoscibili anche influenze arabe, dal campanile di San Marco, dalla Torre dell'Orologio e dai palazzi delle Procuratie sede dei procuratori all'epoca della Serenissima.
Trattandosi di una delle piazze più famose al mondo è inevitabilmente sempre piena di turisti, quindi per godervi un momento davvero romantico il suggerimento è di venirci a mezzanotte, magari di ritorno da una romantica cenetta e godervi la piazza illuminata di notte, con poca gente e a vostra (quasi) totale disposizione.

Palazzo Ducale
Durante il vostro week end romantico a Venezia, non può mancare una visita a Palazzo Ducale, Certamente perché si tratta di un capolavoro del gotico veneziano e la sua architettura chiaramente ispirata a quella bizantina testimonia i rapporti commerciali e culturali tra Venezia e l'Oriente. Antica sede del Doge e delle magistrature Veneziane, conserva molte opere dei più grandi artisti veneziani: Tintoretto, Veronese e Tiziano tra gli altri. Basterebbe questo per renderla una meta fondamentale del vostro soggiorno, ma se vi state chiedendo qual è il risvolto romantico di Palazzo Ducale vi consigliamo assolutamente di prenotare (con un pò di anticipo) il tour guidato "Itinerari segreti", sia perché un pò di mistero rende il tutto più interessante, ma soprattutto perché vi saranno raccontate le gesta del mitico Giacomo Casanova, il più romantico dei conquistatori, che qui fu imprigionato e realizzò forse la più famosa evasione di tutta la storia.

Credito fotografico
La vista di Venezia dall'alto del campanile di San Giorgio
Assolutamente da inserire nel vostro programma del weekend, soprattutto se avete la fortuna di essere a Venezia durante una bella e limpida giornata di sole, è una vista di Venezia dall'alto. Potete ovviamente salire sul campanile di San Marco ma noi vi suggeriamo di spostarvi sul'Isola di San Giorgio e di salire sull'omonimo campanile. L'isola facilmente raggiungibile con il vaporetto, è già di per sè suggestiva ma ancor di più lo è la vista del bacino di San Marco e della circostante laguna di Venezia dal suo alto campanile (potrete utilizzare un comodo ascensore per raggiungere la cella campanaria). Se non bastasse qui ha sede la Fondazione Giorgio Cini che occupa il monastero rinascimentale con un giardino con anfiteatro all'aperto e un labirinto di siepi. La pace e il silenzio caratterizzano il luogo e lo rendono perfetto per godervi uno dei più bei panorami del mondo!

Venezia vista dall'acqua
Se vi abbiamo consigliato la vista dall'alto del campanile di San Giorgio, non possiamo ricordarvi che la vista che proprio non dovete perdervi è quella dal basso, cioè dalle vie principali della città, i canali. Se non avete un amico che possiede una barca e vi porta a fare un bel giro, potete ricorrere al classico giro in gondola. Se a qualcuno potrà sembrare un pò sdolcinato, vi assicuriamo che godere della vista dei palazzi veneziani dai canali è un'esperienza davvero unica.

Il tramonto dai Giardini
Se per un qualsiasi motivo non doveste essere ancora convinti che siete davvero nella città più romantica del mondo è solo perchè non avete ancora visto un tramonto a Venezia. C'è solo l'imbarazzo della scelta: potreste vederlo da San Marco, dal ponte di Rialto, dalle Zattere ma noi vi consigliamo di vederlo
dai Giardini, da dove potrete godere di una spettacolare vista di tutto il bacino di San Marco, lontano dal turismo di massa. Partite dalla biennale e godetevi la passeggiata in Riva dei Sette Martiri per ritornare verso San Marco.

Perdersi a Venezia tra le calli
Fermatevi una sera a Venezia, uscite a cena e dopo dimenticate cartine, Google Maps e altro, lasciatevi andare e passeggiate senza meta. Perdetevi tra le calli e scoprirete gli angoli più suggestivi e soprattutto troverete la vostra Venezia.


  
Alla fondamenta della Misericordia per una cena romantica.
Fortemente raccomandato soprattutto durante la bella stagione, in primavera o estate, è di cenare all'aperto in Fondamenta della Misericordia. Al chiaro di luna e della luce delle candele, vicino al canale, non potreste trovare di meglio per sussurrarvi parole d'amore.


Libreria Acqua Alta
Un luogo secondo noi davvero speciale è questa libreria posizionata in campiello del Tintor, non lontano da Campo Santa Maria Formosa. Un luogo magico, arredato con vecchie gondole che contengono libri. Potrete trovare volumi di tutti i tipi, vecchi e nuovi, oggetti di vario tipo, foto, gatti che sonnecchiano tra gli scaffali e la fantastica scala di libri.



L'isola di Torcello
Tra le tante belle isole della laguna di Venezia, ce n'è una che secondo noi può essere particolarmente adatta per un week end romantico a Venezia, l'isola di Torcello. Un tempo uno dei più prosperi insediamenti della Laguna veneta, oggi conta poco più di una decina di residenti. Solo il viaggio in vaporetto meriterebbe l'organizzazione della gita per godere del panorama della laguna. Ma una volta arrivati sarete conquistati dal Ponte del Diavolo, dal trono di Attila, dalla Chiesa di Santa Fosca ma soprattutto dalla tranquillità del posto. Inoltre per chi ama mangiare bene è imperdibile una sosta alla Locanda Cipriani.

Dove mangiare e dormire
Un posto davvero elegante, lontano dal turismo di massa e imperdibile per il vostro weekend romantico è Venissa. Si tratta di una tenuta situata sull'isola di Mazzorbo. L'isola è collegata da un ponte a Burano, altra meta che non dovreste perdere (non ne abbiamo parlato prima perchè eravamo già arrivati a 10) e vicina all'Isola di Torcello. Vi troverete un antico vigneto, caraterizzato dalla presenza di un campanile trecentesco, delle belle suites e un fantastico ristorante.
Se invete desiderate cenare o pranzare a Venezia, potreste seguire il nostro consiglio e scegliere un ristorante in Fondamenta della Misericordia, per esempio l'Ostaria da Rioba.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social, per noi è importante!

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo I 10 luoghi più romantici di Roma.
Continua a leggere

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.