sabato 8 novembre 2014

"Novecento" di Alessandro Baricco

"Novecento" di Alessandro Baricco



"Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. 
Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. 
Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno spaesse il perchè."

A vent'anni dalla sua pubblicazione, questo testo di Alessandro Baricco continua ad essere una lettura da portare sempre con sè, da leggere, rileggere, ascoltare e meditare.
La storia di questa nave, il Virginian, e dei suoi viaggi tra l' Europa e l' America, con le speranze e i sogni che, insieme ai suoi passeggeri, da essa salgono e scendono continuamente. E la storia, leggenda, mito, realtà unica, di Danny Boodmann T.D.Lemon Novecento, "Il più grande"
Lui che su questa nave è stato "trovato", accolto, amato, cresciuto. Lui che da questa nave non è mai sceso. Lui che ha visto tutto il mondo attraverso i racconti delle persone che, proprio su questa nave, ha incontrato. Lui che, su questa nave, Viveva, Suonava. 

"Non esisteva quella roba, prima che la suonasse lui, okay?, non c'era da nessuna parte. E quando lui si alzava dal piano, non c'era più...e non c'era più per sempre..".

Se non lo avete letto, vi consigliamo davvero di farlo, anche se avrete probabilmente visto ed apprezzato "La leggenda del pianista sull'Oceano", splendido film di Giuseppe Tornatore con la colonna sonora di Ennio Morricone, tratto proprio da questo testo.
Ma il nostro consiglio è quello di non perdervi nemmeno il libro. Perchè c'è poesia e musica in ogni singola parola, in ogni frase, in ogni personaggio, a partire proprio dal suo protagonista. Ci sono emozioni che non riuscirete a non provare, suoni che non potrete fare a meno di sentire, sorrisi che non potrete trattenere. E, come noi, ve ne innamorerete

Condividi!

1 commento:

  1. Un sito che tratta argomenti dedicati al trading online.Visita qui per saperne di più:cfdtradingonlin
    #Cfdtradingonline

    RispondiElimina

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.