venerdì 12 settembre 2014

Otranto: noi ci siamo stati e ci piacerebbe tornare subito. Ecco perchè!

Otranto: noi ci siamo stati e ci piacerebbe tornare subito. Ecco perchè!

Quest'estate noi romantici blogger che di professione viaggiamo (eh sì, ci piacerebbe...) siamo stati a Otranto. E possiamo dirvi che è davvero figo. 
Ecco i 10 motivi per cui vorremmo tornarci subito e soprattutto perchè pensiamo che Otranto sia perfetta anche per un weekend romantico.

1) Gli amici pugliesi… 
Noi abitiamo a Milano e quindi di pugliesi ce ne intendiamo abbastanza perchè  tutti i pugliesi sono a Milano (e tutti i Milanesi sono in Puglia in agosto…) e quindi ci raccontano della Puglia. E stanno male… Soffrono, infatti è  documentato scientificamente che esiste il mal di Puglia esattamente come il mal d’Africa e la saudade per il Brasile. Avete mai conosciuto un Pugliese che va in vacanza con Avventure del mondo? Noi no, tutti appena possono partono con qualsiasi mezzo, aereo, auto, dirigibile e tornano in Puglia… Ci sarà un motivo. Provate a scoprirlo partendo da Otranto!

2) Gli amici salentini...
Vedi il punto 1) ma considerate che Otranto è in Salento e gli amici salentini vi spiegheranno che è diverso rispetto al resto della Puglia (ovviamente sottintendono che è ancora meglio).
 
3) Settembre è il mese perfetto per il Salento!
Non morite dal caldo e, se le temperatura sono nella media, potete ancora fare il bagno! Così vi rifate della settimana in Liguria che pioveva sempre!

4) Il centro storico di Otranto


Perchè Otranto e tutto il Salento sono un vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente. E questa vi sembrerà una frasetta da guida turistica delle peggiori. E infatti è così! Ma in effetti la parte antica di Otranto è caratterizzata dalle influenze arabe e a noi sono sempre piaciute.
E soprattutto qui si parla di weekend romantici e Otranto vi permette non solo di andare in meravigliose spiagge caraibiche a sguazzare ma anche di godervi il centro storico con le sue caratteristiche casette bianche.

5) La baia dei Turchi

Credito fotografico

Che dire...E’ meravigliso! Sabbie bianche e acque limpidissime. E in generale tutta la costa sembra bellissima e ricca di spiagge, insenature, baie.

6) Il pasticciotto!
E' il dolce tipico del Salento, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno. La sua tradizione risale all settecento ma ancora oggi è abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo durante la prima colazione. E' buonissimo ed è il mio personale eroe salentino.

7) La cattedrale di Otranto
Alle coppie romantiche un pò di cultura piace e  Otranto  offre varie  occasioni  . Tra queste da non perdere la Cattedrale di Otranto o meglio dell’Annunizata, che mescola elementi normanni, arabi e greci. La chiesa è la più grande di tutta la Puglia ed è molto famosa per il suo mosaico che ha una superficie di oltre 600 metri quadrati. Il mosaico è una sorta di tappeto di preghiere iconografiche, con figure con mostri, animali e richiami ad immagini bibliche in una visione complessiva profondamente legata all’Oriente.

8) Porto Badisco
Credito fotografico

Altra meta da spiaggia da non perdere, meraviglisa per le sue calette e acque di un azzurro cristallino! Non a caso fu l’approdo di Enea quando fece  tappa in Italia

9) Il castello  Aragonese

Domina imponente la città e rimane a testimonianza degli incontri e scontri tra occidente e oriente che avvennero nei secoli a Otranto

10) La vendetta
Al ritorno potrete finalmente tediare voi gli amici pugliesi (e salentini) raccontando quanto è bella e quanto vi manca la Puglia (e il Salento)!

Se stai cercando un'idea per un bel weekend romantico al mare leggi anche le nostre guide di:
Portofino
Varigotti 
Forte dei Marmi 
Chia 
Vasto 
Tropea 
Cefalù 
Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.