Orvieto ci è piaciuta subito perchè è uno di quei luoghi dove è impossibile non sentirsi bene: è ricco di storia, ha capolavori architettonici come il Duomo e la capella di San Brizio e un romantico e rilassante paesaggio circostante. Inoltre è una città vivace ma non caotica, più estesa di quanto immaginassimo (il centro storico di Orvieto non è piccolo), ricca di ristoranti e locali da provare e, a tutto questo, aggiunge un pò di mistero con la sua città sotterranea.
Ecco i nostri consigli per organizzare il vostro perfetto weekend romantico a Orvieto!
Cosa vedere a Orvieto
Il Duomo
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un capolavoro dell'architettura gotica dell'Italia centrale. La sua costruzione iniziò nel 1290 e proseguì per oltre 200 anni per concludersi nel 1500. Tanto tempo non è stato sprecato inutilmente perchè è una delle chiese più importanti e belle d'Italia, per la sua facciata armoniosa ed equilibrata, per l'interno caraterizzato dall'alternanza di fasce di basalto e travertino sullo stile senese.
Ma quello che vi lascerà più ammirati è la capella di San Brizio, uno dei capolavori della pittura rinascimentale iniziato da Benozzo Gozzoli fu completata da Luca Signorelli nel 1504. Personalmente sono totalmente impazzito per l'affresco del Giudizio Universale... una scena apocalittica superiore anche alla distruzione della Casa Bianca in "Attacco al Potere".
La torre del Moro
Altra tappa d'obbligo è la Torre del Moro, uno dei simboli di Orvieto nonchè punto di riferimento con i suoi 47 metri per tutti i visitatori. Dall'alto della torre potrete godere di una magnifica e romanticissima vista su tutta la città.
Il Pozzo di San Patrizio
E' il più famoso pozzo di Orvieto e fu voluto nel '500 da Papa Clemente VII, reduce dal Sacco di Roma e intenzionato a tutelarsi con adeguate riserve d'acqua in caso di assedio. Capolavoro d'ingegneria, la sua scala ecoidale permette di accedere da due porte diverse e salire e scendere contemporaneamnte senza intralciarsi.
Il pozzo della Cava
Se c'è qualcosa che non manca ad Orvieto sono i pozzi! Oltre al Pozzo di San Patrizio merita certamente una visita anche il Pozzo della Cava.
Scavato nel tufo, risale all'epoca etrusca e venne scoperto nel 1984 da Tersilio Sciarra, un privato cittadino, durante i lavori di ristrutturazione di una sua proprietà. Il Pozzo della Cava è oggi uno dei pochi esempi in Italia di monumento d'interesse nazionale riportato alla luce e gestito dalla famiglia proprietaria con risorse private. La visita è molto interessante e permette di vedere le grotte, la fornace, la cisterna etrusca e vari reperti.
Orvieto sotterranea
Una visita che ci ha colpito e consigliamo vivamente! Orvieto, costruita su una rupe di Tufo, inizio ben presto ad avere dei problemi di spazio. Non potendo estendersi in superfice, i furbi orvietani iniziarono a scavare nel tufo. Sotto Orvieto esiste quindi una seconda città che non veniva utilizzata come abitazione ma per moltissime attività quotidiane e lavorative.
La visita è solo guidata (il che la rende ancora più interessante) e parte dall'ufficio turistico nella piazza del Duomo. Ovviamente Romantico Weekend non può esimersi dal segnalarvi anche la possibilità di sposarvi in grotta!
Cosa c'è da vedere a Orvieto e dintorni
Civida Bagnoregio |
Molte cose, ma sicuramente imperdibile si è rivelata (grazie alle nostre amiche Elisa e Ilaria, orvietane doc, per il consiglio!) la visita a Civida Bagnoregio.
Nota come la città che scompare (o "la città che muore" ma così ci sembra troppo drammatico quindi preferiamo "che scompare") a causa della progressiva erosione della collina su cui sorge. E' un borgo perfetto per trascorrere qualche romantica ora passeggiando tra i suoi vicoli e godendo il panorama sulla valle circostante, caratterizzato dai calanchi che le danno un aspetto molto particolare.
Ad aggiungere fascino, il fatto che il borgo è raggiungibile solo attraversando un lungo ponte pedonale.
Dove dormire a Orvieto
Una delle piscine all'aperto dell'Alta Rocca Wine Resort |
Dove mangiare a Orvieto
Il tavolo che vi aspetta al ristorante dell'Alta Rocca Wine Resort |
Per la vostra cena, saremo ripetitivi, ma il ristorante dell'Alta Rocca Wine Resort merita una cena romantica: per la qualità del cibo, il servizio e la vista sulle colline!
Invece, per una pausa durante la vostra visita a Orvieto, vi segnaliamo Cantina Foresi, perfetto per gustare ottimi prodotti tipici e sorseggiare del buon vino seduti in di fronte al Duomo. Provate a chiedere ad Alessandro, il proprietario, di visitare la suggestiva cantina sotterranea che risale al trecento. Se siete fortunati e non ci sono troppi clienti sarà felice di accontentarvi.
Alessandro Foresi controlla che tutto sia a posto nella sua magnifica cantina |
Noi siamo capitati a fine agosto quando era in corso il Folk festival e così ci siamo visti un bel concerto di Asaf Avidan. Ma gli eventi non mancano in vari periodi dell'anno: l'Umbria Jazz Winter, La festa della Palombella per citarne due tra più importanti. E per finire, sono innumerevoli le sagre: dal cinghiale, al vino, dalla focaccia agli umbichelli! Per saperne di più vi consigliamo il sito web di Orvieto Viva.
Ti interessano altre mete romantiche, cerchi l'idea giusta per il tuo weekend? Prova a leggere anche: I 10 luoghi più romantici di Roma.
Se stai cercando un'altra località per il tuo weekend romantico nell'Italia centrale ti potrebbe interessare Un weekend alla scoperta di Pitigliano e della Maremma oppure Corinaldo, dove storia e presente si fondono nell'abbraccio delle sue mura.
Se state per andare in Umbria e vi piacciono i laghi vi suggeriamo Il lago Trasimeno, il cuore blu della nostra verde Umbria
Nessun commento:
Posta un commento