giovedì 18 settembre 2014

Memorie di una Geisha

Memorie di una Geisha


Oggi vi raccontiamo di un bellissimo romanzo d’amore, avvolto dal fascino e dal mistero che le geishe hanno sempre esercitato sull’occidente, Memorie di una Geisha, e se non lo avete ancora letto vi suggeriamo di farlo.

"Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile. Senza i suoi misteri non può sopravvivere. Di cento, non ero nata per una vita da geisha. Come molte cose, nella mia strana vita, ci fu trasportata dalla corrente."

Ma chi sono in realtà queste donne? Come si diventa geisha? Come vivono? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera.

Un racconto di un amore difficile e inusuale immerso nel fascino mistico del Giappone del ‘900, un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile …

Una bambina, cresciuta in una famiglia di pescatori in un piccolo villaggio chiamato Yoroido, un giorno viene venduta, insieme alla sorella, dal padre per pagare la sepoltura della moglie appena deceduta. La piccola Sayuri (o Chiyo, il suo vero nome) andrà ad una casa di geishe a Kyoto, mente la sorella più grande,Satsu, ad un bordello. 

Sayuri cresce, seguendo l’apprendistato da geisha e attraversando una serie di vicissitudini, diviene la prediletta di alte personalità ma amando sempre lo stesso uomo, con la speranza che il suo sentimento un giorno venga finalmente ricambiato. 

Ci riuscirà? Lasciamo a voi scoprire la risposta…! Buona lettura

E dopo la lettura… vi suggeriamo di rivivere il tutto con lo splendido film!
Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.