mercoledì 30 luglio 2014

Vasto:sulla Costa dei Trabocchi tra storia, mare, ottima cucina


Distesa su una dolce collina tra oleandri e pini marittimi al limite settentrionale dell’ampio Golfo D’Oro che collega l’Abruzzo con il Molise, sorge Vasto o, per chiamarla con il suo nome completo, la Città del Vasto. Il borgo antico è un luogo da visitare a piedi, mano nella mano, senza fretta nè orari prestabiliti, e, lasciandosi guidare unicamente dal ritmo lento e rilassato della vacanza, concedersi lunghe soste per lasciarsi conquistare dal fascino che ogni pietra, ogni casa, ogni singola veduta, possono suscitare in una coppia in cerca di qualche giorno di romantica tranquillità.


Perdersi tra le vie del centro storico è una piacevole sorpresa: ad ogni angolo si scoprono chiese antiche, piccole e deliziose piazzette con stupendi edifici, scorci paesaggistici sospesi tra presente e passato. Gironzolate quindi senza una meta precisa, e giocate a scoprire la città attraverso i suoi vicoli stretti, i portoni in legno e ferro battuto, le tante botteghe di artigiani e pittori locali. All’ora del tramonto però, vestitevi con maggior cura e pregustatevi la serata romantica che avete organizzato iniziandola “alla maniera locale”. La passeggiata tradizionale infatti, “lo Struscio” come lo chiamano qui, è un vero e proprio rito sociale che si svolge pressoché inalterato da secoli, ed a cui ogni turista che visiti la città non può non partecipare. Il ritrovo è in Piazza Rossetti, vero cuore della città, che con la sua forma ampia, i negozi e i tantissimi bar che la circondano rappresenta un luogo perfetto per incontrarsi, scambiarsi idee, racconti, opinioni, pettegolezzi. Da qui la passeggiata può poi continuare facendo una piccola deviazione verso il medievale Castello Caldoresco, con le sue torri ed il piccolo fossato che lo lambisce, per poi ritornare sul corso principale e, ammirando la varietà di stili dei palazzi che vi si affacciano, raggiungere la Chiesa di San Giuseppe e il vicino Palazzo D’Avalos, sede del museo archeologico, dove non potrà certamente mancare una sosta per ammirare il suo incantevole giardino napoletano affacciato direttamente sul golfo.

Costeggiando esternamente le mura che circondano il giardino, ci si inoltra in un vicolo stretto e, passando sotto un arco medievale, si raggiunge la Loggetta Amblingh, il punto più romantico della città. La Loggetta è infatti una terrazza che, costeggiando come una cinta muraria il perimetro del centro storico, si affaccia direttamente sul mare: da qui la vista spazia sull’intero golfo permettendo, nelle giornate più limpide, di abbracciare con lo sguardo non solo la costa e la bella città di Termoli, che presidia dal mare il limite meridionale del golfo stesso, ma persino il promontorio del Gargano e le Isole Tremiti. 



Se volete aggiungere una nota sofisticata alla vostra serata romantica, prenotate un tavolo sulla splendida terrazza del Castello d'Aragona, non lontano dal centro storico. Qui potrete gustare un’ottima cena di pesce accompagnata da vini pregiati e godere, tra candele, oleandri fioriti, buganvillee e piante di ogni genere, della splendida vista sul Golfo.

La visita di Vasto, di per sé, non richiede più di una giornata ma è un interessantissimo punto di partenza per esplorare gli incantevoli dintorni a cominciare proprio da Vasto Marina e dalle sue grandi spiagge di sabbia fine, il suo lungomare ricco di ristoranti, gelaterie e locali di vario genere, le sue calette di sassi dove godersi un mare limpidissimo in compagnia di qualche solitario e antico trabocco.


Non si può infatti non menzionare che Vasto è parte di un tratto di litorale conosciuto con il nome di Costa dei Trabocchi, le antichissime “macchine per la pesca” oggi tutelate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Lungo il tratto di costa da Vasto Marina fino al vicino porto di Punta Penna si può vedere un intero gruppo di queste costruzioni dal fascino unico che Gabriele D’Annunzio descrisse come “..la macchina che pareva vivere d'armonia propria, avere un'aria ed un'effige di corpo d'anima" e che val la pena di vedere da vicino per comprenderne la complessità e la bellezza. Un consiglio super romantico per una serata da ricordare? Prenotate al Trabocco Cungarelle e concedetevi l’esperienza di una cena di pesce, gustando magari il famoso “brodetto alla vastese”, ed ammirate il cielo stellato con il sottofondo delle onde del mare che si infrangono sugli scogli!


Proprio vicino al Porto, consigliamo anche di passare almeno qualche ora nella riserva naturale di Punta Aderci, una piccola, preziosa baia, dove la natura è intatta e le correnti marine preservano un’acqua limpidissima. Per giungere alla riserva si può passare direttamente dalla spiaggia vicina al porto, oppure scegliere di arrivarci per il sentiero che attraverso campi di girasoli domina dall’alto la riserva. In questo secondo caso la fatica del percorso meno agevole viene ricompensata da una splendida vista sulla costa e sul bellissimo trabocco solitario che ne fa da guardiano.
Spostandosi di una quarantina di chilometri verso sud e seguendo la linea tracciata naturalmente dal golfo stesso, consigliamo di sconfinare nella regione Molise per dedicare almeno una serata alla visita della città di Termoli, con il suo incantevole borgo antico cinto da mura a picco sul mare. Da qui partono ogni giorno i traghetti verso le Isole Tremiti, ma in qualunque stagione dell’anno vale la pena passeggiare tra i vicoli bianchi della città vecchia per ammirare il Castello Svevo, la Cattedrale del IX secolo, l’ampia veduta sul golfo, o anche solo fermarsi in una delle botteghe di artigianato o in uno dei tantissimi ristoranti a gustare la cucina locale.
Per rendere realmente indimenticabile il vostro weekend a Vasto vi consigliamo di dormire al Resort Baia Delphis, una struttura esclusiva di recentissima costruzione situata nei pressi di una caletta poco fuori Vasto Marina, tra oleandri, pini marittimi, limoni ed olivi. Location romantica e ricercata, sarete cullati dal suono del vento che sfiora le foglie degli alberi e dalle onde che accarezzano la riva e, come me, vi innamorerete di questo piccolo angolo di paradiso!

Come arrivare:
Vasto dista circa 70 chilometri dall’aeroporto di Pescara, da cui è raggiungibile tramite autobus di linea o treno (Stazione di Vasto-San Salvo). Il modo migliore per visitarla è però tramite un mezzo proprio perché permette di annullare i tempi morti e di spostarsi in piena libertà per ammirare anche i dintorni. Consigliamo pertanto di noleggiarne uno direttamente in aeroporto o in stazione. Dall’aeroporto bisogna immettersi sull’autostrada A14 Bologna-Taranto e proseguire verso Sud in direzione Taranto. Dopo circa 50km uscire a Vasto Nord e proseguire seguendo le indicazioni. Il tempo stimato per raggiungere in auto la città è di circa 40 minuti.
Continua a leggere

martedì 29 luglio 2014

Musica per i vostri cuori volume 4

Una playlist interamente dedicata agli amanti dei film d'amore, un po' nostalgici, che rivedrebbero alcune scene all'infinito! Ecco la nostra Romantic Film Playlist da ascoltare in macchina, con i finestrini abbassati, o magari in riva al mare, al tramonto ... Buon ascolto!



Continua a leggere

lunedì 28 luglio 2014

Verona, la città degli innamorati

Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona;
fuori c'è solo il purgatorio, il tormento l'inferno.
Chi è bandito da qui, è bandito dal mondo,
e l'esilio dal mondo è la morte. 
(William Shakespeare, Romeo e Giulietta)


Se il romanticismo fosse un brand, Verona sarebbe la città che meglio di tutte ne incarna i valori. "Città degli innamorati" per antonomasia, non poteva mancare nel nostro blog e per posizione, servizi, dimensioni e offerta si presta perfettamente a essere meta del vostro weekend romantico in qualunque periodo dell'anno.

Veduta di Verona con il fiume Adige

Il tour che vi proponiamo è, come ci piace, pedonale, e parte dalla splendida Piazza Brà, dove vi troverete faccia a faccia con il simbolo stesso di Verona e uno dei più rinomati monumenti italiani nel mondo: l'Arena. Sede di numerose manifestazioni musicali e canore, offre un calendario operistico all'altezza della sua fama e organizzandovi per tempo potrete avere il privilegio di condividere i patemi d'amore di Madama Butterfly o di Rigoletto, o tuffarvi nella magnificenza della rappresentazione di Aida, in quello che è forse il luogo più adatto a rappresentarla.
Opera a parte, potrete visitare l'Arena anche di giorno, gratuitamente se avrete acquistato la conveniente Verona Card, che vi consentirà di risparmiare sull'accesso a diversi luoghi di interesse in città.

Il secondo "must" del vostro itinerario è rappresentato da altre due piazze: Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori. Nel percorso per raggiungerle, dall'Arena verso Nord-Est, potrete dedicarvi a un po' di shopping nei negozi e boutique che incontrerete sul vostro cammino.

Il balcone della casa di Giulietta
Vi starete domandando che fine abbiano fatto Romeo e Giulietta, i due sfortunati amanti cantati da Shakespeare. Eccoli, la nostra prossima tappa è proprio la Casa di Giulietta, situata proprio alle spalle di Piazza delle Erbe e con il celebre balcone all'interno del cortile. Quante promesse di amore eterno sono state scambiate qui, e quante proposte di matrimonio! Ma non vi preoccupate, non rischierete di essere banali se anche voi vorrete consegnare l'anello alla vostra amata: certi luoghi non perdono mai il loro fascino!

Romanticismo, per me, fa rima con "panorama": non certo in italiano ma probabilmente sì nel linguaggio delle emozioni. Quale miglior occasione per concludere il vostro tour che godere di una vista mozzafiato della splendida Verona? Avete due opzioni che potrete scegliere per gustarvi un tramonto dall'alto: salire sulla Torre dei Lamberti, situata accanto alle due piazze citate in precedenza, oppure farlo dalla terrazza di Castel San Pietro, a nord rispetto alla zona centrale e sull'altra sponda dell'Adige. Per raggiungerlo, tra l'altro, percorrerete Ponte Pietra, il più antico ponte scaligero.

Le strutture: per pernottare vi consigliamo l'hotel Escalus Luxury Suites, a 50 metri dall'Arena e in grado di garantire il necessario comfort e relax in un ambiente raffinato e lussuoso. In alternativa, sempre in zona è il Palazzo Victoria, lussuosa location storica riadattata per un'ospitalità a cinque stelle.

Per una cena romantica da ricordare vi consigliamo il Vecio Mulin: intimo, raffinato, specializzato in pesce e con alcuni tavoli che affacciano direttamente sul fiume.

Continua a leggere

domenica 27 luglio 2014

L'arte di viaggiare di Alain de Botton

Avete mai pensato che artisti, scrittori e filosofi famosi possano essere le vostre guide di viaggio? In questo romanzo leggero, ma appassionante, Alain de Botton si affida a personaggi illustri quali migliori compagni dei suoi giri intorno al mondo. Da Boudlaire a Hopper, passando per Flaubert, fino a Van GoghBotton si fa ispirare dalle loro parole e dalle loro opere in un libro carico di partenze, paesaggi esotici, rievocazioni artistiche, ma anche delle piccole delusioni che ogni viaggio porta con se. Un romanzo che vi farà scoprire come vedere "disegnando", come ci insegna John Ruskin, per imparare a viaggiare e osservare anche nella vita di tutti i giorni in quei luoghi che abitiamo e che spesso non siamo capaci di guardare con gli occhi curiosi di un viaggiatore. Cos'altro aggiungere, se non ... buona lettura cari viaggiatori!


Continua a leggere

venerdì 25 luglio 2014

Gubbio, un romanzo medievale tra palazzi d’epoca, castelli e monasteri …






Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto… queste parole prese in prestito dall'Orlando Furioso descrivono perfettamente l’atmosfera che si respira a Gubbio.
Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato di un Medioevo luminoso, raffinato e colto.
Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici ed il Teatro Romano situato appena fuori le mura.





Sovrastata dall'alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.

All'inizio del XIV secolo risale il superbo complesso urbanistico formato dal Palazzo dei Consoli divenuto il simbolo della città, dalla Piazza Pensile e dal Palazzo Pretorio. Da ricordare inoltre i palazzi Beni, del Bargello con la famosa fontana, del Capitano del Popolo, di pure linee rinascimentali il Palazzo Ducale di Francesco Giorgio Martini che richiama e documenta il significativo periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro del cui ducato la città era parte integrante.

Di grande interesse sono anche la Cattedrale Santa Maria Nuova nel cui interno si ammira la Madonna del Belvedere dipinta da Ottaviano Nelli nel 1413, la Chiesa e convento di Sant’Agostino con all'interno affreschi del Nelli, la Chiesa e Convento di San Francesco, quella di San Giovanni, caratterizzato dalla facciata e dal campanile in stile romanico, e i Conventi e le Chiese di San Pietro e San Domenico.

Per la prima notte andate al romantico e storico Park Hotel ai Cappuccini. Questo antico monastero risalente al XVII secolo e sapientemente ristrutturato sorge proprio nei pressi del centro storico di Gubbio.

Il giorno dopo invece allungatevi verso Perugia e pernottate al Castellodell’Oscano per una super romantica notte in tema cavalleresco.





















Continua a leggere

mercoledì 23 luglio 2014

Esclusività e romanticismo a Forte dei Marmi

Divenuta celebre per un film italiano che nel lontano 1982 ha decantato le nottate di giovani ragazzi degli anni settanta, Forte dei Marmi è da sempre tra le destinazioni più ambite, grazie al suo stile ricercato, esclusivo e al fascino romantico di un posto di mare che sembra ritratto in una cartolina del secolo scorso.



Incastonata tra il litorale toscano e le Alpi Apuane, il “Forte”, come viene amichevolmente chiamato da abitanti e abitué, è diventato negli anni una meta sempre più ambita da turisti e vip di tutto il mondo. Sarà per la magia del passato che non ha mai abbandonato questo posto, per il romanticismo della passeggiata sul pontile al tramonto, o per il fascino un giro in bici tra pinete e ville più bella della Versilia, ma quel gusto di retò che alleggia per le strade di Forte dei Marmi, rende questa cittadina di mare un posto dove non si può far a meno di tornare.

Prima di tutto noleggiate una bici, perché è d’obbligo per vivere a pieno un weekend in questo posto che sa di mare, di storia e di esclusività. Fate un giro del centro, tra i negozi più belli del litorale, e perdetevi tra le ville di Vittoria Apuana. Arrivate fino a Pietrasanta, piccola cittadina ricca di fascino, arroccata sulle vicine colline, o semplicemente rilassatevi in spiaggia, tra i tendoni biachi e blu caratteristici della Versilia. Un cosiglio per scegliere i bagni migliori: optate per il Twiga! Famosa spiaggia e discoteca del noto miliardario Briatore, per non rinunciare a un trattamento da Vip. Noi amiamo anche i Bagni Angelo, meno mondani, ma molto intimi e con un ottima cucina, per pranzare vista mare o concedersi un romantico aperitivo al profumo di salsedine in quell’ora dove tutti abbandonano gli ombrelloni, ma in realtà la spiaggia regala il meglio di se e il cielo si tinge dei più bei colori del tramonto.

Dove cenare



Per una cena a due, i ristoranti della Versilia sapranno regalarvi sicuramente tante sorprese. Dal ben noto Lorenzo, da oltre trent’anni un punto di riferimento dell’alta cucina italiana a Forte dei Marmi (una stella Michelin), al meno famoso, ma sempre eccellente Tre Stelle, dove gustare pesce freschissimo e cucinato con ingredienti locali d’eccellenza.
Un consiglio: allontanatevi dalle strade trafficate del centro, per una cenetta romantica nella vicina Pietrasanta. Noi adoriamo la Martinantica, un vecchio mulino in mezzo agli ulivi che ora ospita un piccolo ristorante ricco di fascino e semplicità. Provate la loro selezione di terra e di mare, ma soprattutto i loro dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, accompagnati dalla miglior selezione di vini dell’enoteca del ristorante,
Se invece non volete rinunciare alla mondanità, fermatevi all’Enoteca Marcucci, uno dei posti più amati della riviera. Affollato da vip e dalla miglior clientela della zona, questa enoteca nel pieno centro di Pietrasanta è una tappa obbligata per chi non vuole rinunciare alla buona cucina, ottimi vini e a quel tocco di esclusività che caratterizza la riviera. Mi raccomando, ricordatevi di prenotare!

Dove dormire



Per un weekend romantico, fermatevi all’Hotel Principe Forte dei Marmi, a due passi dal centro, in una posizione privilegiata per godere della meravigliosa vista delle Alpi Apuane e dello scintillio del mare. Concedetevi un po’ di relax nella splendida SPA dell’hotel, nel tardo pomeriggio, tornati da una giornata in spiaggia. Rilassatevi con un massaggio, magari in coppia, o semplicemente lasciatevi coccolare dalla doccia emozionale e dalle bollicine dell’idromassaggio. E per rendere ancora più speciale il vostro weekend, iniziate la serata con un aperitivo al tramonto, sulla terrazza panoramica, sorseggiando bollicine, accompagnate da piatti dagli accostamenti ricercati, non ve ne pentirete!
                                                                                                                                                                         Se preferite respirare un po’ della magia degli anni settanta, lontano dal caos del centro, immersi in una pineta tra ville storiche e gran lusso, l’Hotel Augustus Resort fa per voi! Un luogo speciale, sopravvissuto al tempo, ridando vita alle più belle ville della Versilia, compresa la dimora dove la famiglia Agnelli soleva trascorrere le vacanze estive. Approfittate della spiaggia privata dell’hotel, un luogo unico, spesso usato per servizi di moda e feste mondane, tanta la sua bellezza. Per una serata romantica, magari pensata per strapparle un “si” con la più delle dichiarazioni, prenotate nel ristorante dell’hotel, proprio sul mare. Chiedete di organizzare una cenetta speciale, lo staff dell’Augustus saprà sicuramente assecondare ogni vostro desiderio. Suggestive vele bianche, i giochi di luce delle candele e delle fiaccole che illuminano la sabbia e lo spettacolo del mare di notte faranno il resto. E se la vostra dolce metà non è ancora convinta, siamo sicuri che la cucina raffinata dello chef la conquisteranno. Un consiglio: provate la trilogia di tartare, vi farà innamorare!

Eventi culturali e feste



Forte dei marmi è ricca di eventi e ricorrenze ormai storiche, che attraggono turisti e appassionati da ogni dove. Dalla mostre d’arte che popolano in ogni stagione il centro di Pietrasanta alla storica Versiliana, prestigioso Festival di arte, musica e cultura che, da metà luglio a fine agosto, allieta con il suo palinsesto ricco e variegato le serate della riviera. Il 26 giugno, invece, non potete perdervi la Festa del Mare, una giornata che nasce per festeggiare i 100 anni del Comune. Un occasione per celebrare la cultura marinara della zona con tanti eventi e iniziative!

Un appuntamento da non perdere: vi consigliamo la festa di Sant’Ermete, dal 26 al 28 di agosto, tre giorni di festa con bancarelle, palio dei bagni e corteo storico, il tutto condito da tanto di “Focata”, un rogo che viene fatto bruciare nella piazzetta del Forte come simbolo di buon auspicio. Vi chiederete cosa c’è di romantico? I fuochi d’artificio che tingono il cielo e il mare la notte del 28, lo spettacolo più bello di tutta la Versilia!
Continua a leggere

Dimmi dove vai al mare e ti dirò se ci trovi la Bandiera blu 2014…

La Liguria è la regina delle spiagge più belle con il record di località con mare cristallino in Italia.

Con 21 nuovi ingressi, salgono a 269 i lidi e a 140 i relativi comuni (5 in più dell'anno scorso) che si fregiano del riconoscimento della Bandiera Blu. Maglia nera all'Abruzzo, che scende a quota 10.

Ma cos’è la Bandiere Blu?
È una certificazione importante, è il raggiungimento di un obiettivo importante per tutta la comunità che permette di avere un forte ritorno di comunicazione e un aumento turistico non indifferente.

Si assegnano prendendo in considerazione 12 aspetti diversi come la qualità delle acque di balenazione, la gestione dei rifiuti, le iniziative ambientali, la depurazione delle acque reflue...Non vengono quindi solo presi in considerazione solo il mare e la spiaggia.

In top list? Moneglia in Liguria e Grado in Friuli che hanno da almeno 24 anni la Bandiera Blu!
Volete consultare l’elenco delle del mare blu dove tuffarsi: Bandierablu

Eccone alcune delle spiaggie più belle ...

Continua a leggere

martedì 22 luglio 2014

Musica per i vostri cuori volume 3

Una romantica selezione dei più bei duetti stranieri per rendere più piacevoli i vostri viaggi in macchina appena partiti per le vacanze, per le vostre serate a due o quando preferite ... perchè per ascoltare la buona musica non occorre un posto speciale, basta la compagnia della persona amata!



Continua a leggere

lunedì 21 luglio 2014

Un weekend alla scoperta della Maremma e di Pitigliano

Oggi vogliamo darvi un'idea per organizzare un weekend in una Toscana un pò diversa da quella famosissima di Firenze, Siena e del Chianti. Una Toscana però altrettanto affascinante che, forse proprio perché un po’ meno frequentata, si dimostra una perfetta destinazione per organizzare il vostro weekend romantico. Si tratta della Maremma e della città del Tufo di Pitigliano e delle vicine Sorano e Sovana. Potrete trascorrere la vostra vacanza godendovi il fascino di borghi senza tempo, rilassarvi alle Terme di Sorano e al bio agriturismo La Bell'Antiglia, scoprire la piccola Gerusalemme di Pitigliano, dedicarvi alla cucina locale nei ristoranti consigliati e alla cultura nei parchi archeologici etruschi.


Pitigliano

Pitigliano

Pitigliano saprà affascinarvi fin dal momento in cui vi apparirà dalla strada. Abbarbicata su una rupe e scavata nella roccia di tufo, si staglia come una grande isola che si alza dal mare. E infatti per raggiungerla, lasciata l’auto nel parcheggio appena fuori dal centro storico, dovrete attraversare un vero e proprio ponte. Ma non preoccupatevi, all’interno del borgo l’auto è del tutto inutile, i vicoli infatti sono così stretti che i pochi mezzi con cui i Pitiglianesi possono muoversi sono gli scooter o gli ape car. Ma il bello di questo luogo incantato è proprio quello di passeggiare per le sue strette stradine, godersi le botteghe dell’artigianato locale, i paesaggi che si aprono improvvisamente e i balconi fioriti. Qui sembra che il tempo si sia fermato e non temete di perdervi tra le strade un po’ tortuose, potrete sempre chiedere un indicazione a qualche anziana signora che, nel tardo pomeriggio, si posiziona con la sua sedia sotto la fresca ombra dei vicoli a chiacchierare con le vicine.
Gli ape car sfrecciano negli stretti vicoli di Pitigliano

Cosa vedere a Pitigliano

Il centro storico non è troppo esteso e quindi dovrebbero bastarvi due o tre ore per visitarlo. Sicuramente sono da non perdere: la fortezza e il palazzo Orsini, la Fontana delle Sette Cannelle, la Cattedrale di San Pietro e Paolo. Se non bastasse, ad aggiungere fascino al luogo c’è la piccola Gerusalemme di Pitigliano, il quartiere ebraico posizionato proprio al centro del paese. Il suo tempio risale al 1598 e ancora oggi sono visitabili la sinagoga, il forno degli azzimi e il bagno rituale.

I dintorni di Pitigliano: Sovana, le terme di Sorano e le necropoli etrusche

Visitata l’affascinante Pitigliano, e trascorsi momenti romantici tra i suoi vicoli e paesaggi, potrete dedicarvi a visitare i dintorni di Pitigliano. In particolare meritano una visita Sovana un raro gioiello di urbanistica medievale rimasto immutato nel tempo e Sorano, dove il vostro weekend romantico potrà prendersi un momento di relax visitando le sue famosissime terme. Le Terme di Sorano, note fin dal Medioevo sono fruibili sia attraverso uno stabilimento ma anche liberamente, basta un costume e potete tranquillamente immergervi nelle sue sorgenti.
Dopo essersi rilassati alle terme, vi sentirete pronti per dedicare un po’ di tempo alla cultura (anche per non sfigurare con il vostro partner!). Tappa obbligata della dimostrazione che avete degli interessi culturali è l'insediamento etrusco di Sovana. Si tratta di un’estesa area archeologica, scoperta nel 1843 da un archeologo inglese e nota come la Via del Tufo, dove è possibile visitare alcune delle testimonianze più importanti della civiltà etrusca: tra le altre ricordiamo la tomba di Ildebranda che per la sua particolarità architettonica è uno dei più importanti siti archeologici etruschi. E se siete proprio una coppia di studiosi appassionati non perdetevi fino al 31 luglio Le notti dell'archeologia.

Dove dormire

Per dormire a Pitigliano la scelta non manca, potete orientarvi verso romantici bed and breakfast nel centro storico oppure resort con centri benessere a Sorano.
Ma noi vi consigliamo un bio agriturismo dove siamo stati vicino a Montemerano che si chiama La Bella Antiglia. Posizionato nel mezzo delle colline maremmane, dovrete affrontare un sentiero non asfaltato ma verrete ripagati da un agriturismo che gode di un paesaggio meraviglioso, una bellissima piscina e se non bastasse un piccolo centro benessere dove rilassarvi con trattamenti e massaggi. La gentilezza di Mauro, il proprietario, e l'accoglienza dei suoi cani Miele e Luna vi faranno sentire a casa!
Il panorama dalla piscina della Bell'Anitglia



Dove e cosa mangiare

Da provare assolutamente il piatto tipico della zona: l’acquacotta, una zuppa che nasce come piatto povero ma che saprà stupirvi soprattutto se lo assaggerete al Ristorante Cacio e Vino che si trova a Montemerano, un piccolo borgo da non perdere. Non fatevi intimidire dall'entrata che sembra quella di un bar e godetevi l'ottima cucina.
Ultimo consiglio i vini maremmani, che non godono della fama di quelli del Chianti o della zona di Montepulciano ma sono altrettanto buoni. Imperdibile ovviamente il Morellino di Scansano ma riservano sorprese anche i vini bianchi della Maremma: Trebbiano, Malvasia, Bellone, Bombino, Verdicchio.


Continua a leggere

venerdì 18 luglio 2014

Bellagio, per un weekend romantico sul lago più amato dagli americani

Incastonato tra il blu del lago e il verde delle montagne, Bellagio è un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Castelli, ville antiche, giardini fioriti e, naturalmente, lo spettacolare incontro del sole che bacia l’acqua al tramonto, fanno di Bellagio il luogo ideale per un weekend romantico.




Non c’è da stupirsi che sia stato la culla di grandi storie d’amore, come quella tra la contessa Bice Melzi e lppolito Nievo, o la celebre fuga amorosa di Franz Liszt, tanto famosa che anora oggi si usa dire che nulla porti più fortuna a un matrimonio quanto trascorrere una luna di miele a Bellagio. Forse sarà proprio la bellezza e la magia di questo posto unico, ad aver reso Como il lago più amato al mondo dagli americani!

Itinerari 

Partite da punta Spartivento, dove i due rami del lago si incontrano, regalando un panorama mozzafiato. Fermatevi a passeggiare nel porticciolo, o noleggiate una barca e salpate all’imbrunire per ammirare le bellezze di quella che viene definita “La Perla del Lago di Como”, proprio per la sua straordinaria bellezza. Perdetevi tra le viuzze del centro storico, alla scoperta di scorci suggestivi per uno scatto ricordo con la persona amata.

Sostate nei mille negozietti che popolano le vie centrali e acquistate un souvenir che vi faccia ricordare le magie di questo posto. Cosa vi consigliamo? Sicuramente un foulard di seta, da regalare al rientro, o da legare al capo come le dive dei tempi passati. Proseguite verso sud, tra i giardini fioriti delle ville nobiliari, passeggiate tra i filare di platani sul viale che costeggia il lago, fino a Villa Melzi, per ammirare il paesaggio più romantico del promontorio, immersi nella magia di alberi secolari e piante esotiche.



E se dopo tanto camminare i morsi della fame rischiamo di rovinare anche il più romantico dei weekend, nessun problema. A due passi da Villa Melzi troverete il Ristorante Alle Darsene di Loppia, per noi il miglior ristorante di Bellagio. Lasciatevi conquistare dalla loro tartare con burrata e tartufo e dai loro dolci, uno più spettacolare dell’altro. Chiedete un tavolo in terrazza, vista lago, per rendere ancora più speciale la vostra "fuga d'amore".

Se poi volete godervi un po’ di relax nel periodo estivo, allora il Lido di Bellagio è il posto che fa per voi! A due passi da Villa Melzi, tra sabbia fine e un tuffo dove il lago si tinge di un blu intenso, riposatevi e lasciatevi ammaliare da una cornice che non ha eguali.

Da aprile a giugno, tutti i giardini del lago sono in fiore, colorando i parchi delle ville che si susseguono lungo le due sponde. Prendete un traghetto, o noleggiate una barca, ma fatevi portare a Villa Balbianello, a soli 10 minuti da Bellagio, per rivivere con la persona amato il bacio tra il giovane Anakin Skywalker e la bella Padmè Amidala. Proprio così, la villa è stata il set prescelto per girare Star Wars, e non solo … anche gli appassionati di 007 riconoscerete sicuramente il luogo dove l’agente segreto ha passato la sua convalescenza nel film Casinò Royale ! Fermatevi al tramonto per un aperitivo lungo lago o, se siete fortunati, per una degli eventi musicali che riempiono con le loro melodie le stanze e i giardini di questa location ricca di fascino, storia e natura lussureggiante.



Un altro posto romantico da non perdere è sicuramente Villa Carlotta, per innamorarvi ancora tra la fioritura delle azzalee e la celebre Amore e Psiche del Canova, in un posto dove natura e arte convivono in perfetta armonia.

Eventi culturali

Molti anche gli eventi culturali che ospita il Lario, dalle mostre alla Torre delle Arti al Festival di Bellagio, chermesse che da giugno a inizio settembre popola il lago di concerti, spettacoli e appuntamenti letterari. Gli appassionati di cinema non possono invece perdersi il Lake Como Film Festival, il primo festival dedicato al cinema di paesaggio che proprio in questi giorni sta la seconda edizione. Un’occasione per assaporare il piacere di un film circondati dalla meravigliosa cornice della città di Como. Noi abbiamo partecipato alla prima edizione e ci siamo semplicemente innamorati!

Dove dormire

Per un soggiorno romantico, fermatevi all’Hotel Borgo le Terrazze, un piccolo angolo di paradiso da dove ammirare le bellezze della cittadina di Bellagio dall’alto. Concedetevi un aperitivo a base di bollicine a bordo piscina, rigorosamente al tramonto, per ammirare il cielo tingersi di rosa. Un consiglio? Quando prenotate chiedete ai proprietari di riservarvi la stanza numero 28, a nostro avviso la più bella dell’intera struttura. E per rendere ancora più romantica la vostra nottata, lasciate le tende aperte e passate la notte a fare l’amore. L'ampissima vetrata ai piedi del letto vi permetterà di ammirare il sorgere del sole abbracciati alla persona amata, regalandovi risvegli unici.



Se invece volete circondarvi del lusso sfrenato di una location storica da dove ammirare i due rami del lago di Como, dovete assolutamente soggiornare al Grand Hotel Villa Serbelloni. Lasciatevi conquistare dal ristorante stellato (3 stelle michelin) con terrazza sul lago, cullati dalle note di viola, violoncello e pianoforte per rendere ancora più romantica la vostra serata. Per un po’ di relax, concedetevi una visita alla SPA e lasciatevi coccolare dal “Candle & Champagne”, un trattamento pensato proprio per essere condiviso con il partner. Solo il nome è un programma!

Il luogo perfetto per una dichiarazione romantica




E se tutto questo ancora non vi basta e vi chiedete quale possa essere il luogo perfetto per una dichiarazione d’amore, la risposta è semplice. Sicuramente in barca, in mezzo al lago, la notte di San Giovanni, quando il cielo si tinge di fuochi d’artificio e il lago viene invaso da migliaia di lumini scintillanti, non esiste niente di più romantico!
Continua a leggere

mercoledì 16 luglio 2014

Musica per i vostri cuori Volume 2

La settimana volge finalmente a metà e il weekend sembra un po' più vicino. Nell'attesa di un paio di giorni al mare o solo di un po' di meritato riposo, noi ci consoliamo con una playlist romantica ... ma non troppo. Ecco le nostre love hits per quest'estate, ENJOY!



Continua a leggere

martedì 15 luglio 2014

La festa del Redentore: la notte magica di Venezia


Quest’anno la data della festa del Redentore a Venezia è sabato 19 luglio. Segnatela nella vostra agenda e preparatevi a partire per un bel weekend romantico. La Laguna di Venezia e San Marco illuminate dai fuochi artificiali saranno il palcoscenico perfetto per amarvi! Tutti i consigli per vivere il vostro Redentore in barca o trovare il ristorante giusto per godevi lo spettacolo. E, sorpresa, l'hotel di charme potrebbe essere un ostello!

Lo spettacolo dei fuochi nel cielo sopra San Marco
Se pensate che Venezia sia una delle città più romantiche del mondo non potete perdervi la festa del Redentore 2014. L'abbiamo vista più volte e ve la consigliamo assolutamente, non solo perché è la festa più sinceramente sentita dai veneziani (a differenza del carnevale vissuto ormai con una certa indifferenza se non evidente malcontento) ma soprattutto perché i fuochi del redentore costituiscono uno spettacolo pirotecnico incredibile sul palcoscenico inimitabile del bacino di San Marco. E quale occasione migliore per dichiarare il vostro amore se non davanti alla laguna di Venezia completamente illuminata dai fuochi!


La storia del Redentore

La festa risale al 1577 e celebra la fine di una terribile pestilenza. Per l'occasione venne eretta la Chiesa del Redentore sull'isola della Giudecca e da allora, ogni anno, i veneziani la visitano in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri.


Il Redentore di Venezia in barca

Il modo migliore per assistere alla festa del redentore e' di farlo in barca. La tradizione infatti vuole che i veneziani partano al tramonto con le loro barche perfettamente addobbate con luci e palloncini e, soprattutto, cariche di cibo e vino, e si dirigano verso il bacino di San Marco e il canale della Giudecca.
L'ideale quindi sarebbe partire con la vostra barchetta e godervi i fuochi esattamente sopra le vostre teste, ma se non possedete un’imbarcazione non preoccupatevi, sono varie le opportunità per trovare posto (a pagamento ovviamente...) su una barca veneziana. Noi vi consigliamo Sior Cioci, un meraviglioso tipico bragozzo veneziano condotto dall'esperto capitano Vito.

Sior Cioci è una meravigliosa barca storica, perfetta per festeggiare il Redentore o per una gita nella laguna di Venezia.

Il Redentore di Venezia senza la barca

Se proprio non riuscite a trovare posto in barca o soffrite il mal di mare, potete ancora trovare il modo di trascorrere il vostro romantico weekend al redentore. Come? con un romanticissimo picnic con vista sulla Laguna. I Veneziani sprovvisti di barca non si perdono d'animo e si attrezzano con tavoli e sedie portate da casa per trascorrere la serata cenando sulle rive davanti alla laguna in attesa dei fuochi. Il posto migliore e' la riva dell'isola della Giudecca da dove la vista sullo spettacolo e' perfetta ma, attenzione, non e' facile trovare posto, le famiglie della zona prenotano il loro spazio da generazioni e inoltre il posto e' sempre molto affollato. L'alternativa e' la Riva degli Schiavoni fino ai Giardini, da dove si gode comunque di un bel panorama e anche di un po' più di tranquillità. Vi basteranno due sedie pieghevoli, un piccolo tavolino, una bottiglia di champagne e la serata romantica al lume di candela sara' indimenticabile!

I ristoranti da scegliere per il Redentore

Nel caso in cui non siate riusciti a trovare posto in barca e l'organizzazione del picnic vi sembri troppo complicata, avete ancora un'ottima alternativa a disposizione: un bel ristorante con vista sui fuochi. Le possibilita' sono tante, ecco qualche consiglio.
Harry's dolci: versione estiva del mitico harry's bar di Cipriani. Situato sull"isola della Giudecca vi garantirà eleganza e un'ottima visuale sui fuochi.
Bacaromi: al Molino Stucky Hilton all' interno del lussuoso albergo della catena Hilton ricavato dall'antico granaio di Venezia c'e' questo ottimo bacaro di qualita' in un ambiente da vedere almeno una volta. Prenotare ovviamente in terrazza con vista sui fuochi
La Palanca: più informale ma carino ed accogliente e con un buon rapporto qualita'/prezzo
Ristorante Carpaccio: vicino alla fermata del vaporetto dell'Arsenale vi garantisce un ambiente romantico, servizio impeccabile, ottimo cibo e vista sui fuochi dalla Riva degli Schiavoni
In Paradiso: si trova all'ingresso dei Giardini della Biennale, i fuochi restano quindi un pò più lontani ma la vista dalla sua terrazza è meravigliosa


La vista dalla terrazza del Baromi.

Dove dormire

Il Molino Stucky Hilton o l'Hotel Bonvecchiati se volete andare sul sicuro, l'Hotel Palazzo Barbarigo per spendere un pò meno ma godersi un ambiente curato oppure, per una scelta alternativa, il nuovo ostello della Giudecca, il Venice Generator Hostel, aperto da poco ha ambienti comuni arredati con gusto e mette a disposizione semplici ma comode camere private.

La hall del Venice Generator Hostel, un ostello superchic.

Come arrivare

In macchina con l'A4. Con l'aereo a Marco Polo o all'aeroporto di Treviso. Oppure potete arrivare con i treni speciali per il Redentore.
Continua a leggere

lunedì 14 luglio 2014

Varigotti: la Liguria che non ti aspetti

Una perla della Riviera di Ponente, intima ed esclusiva per il vostro relax.

Le tradizionali case del borgo che affacciano direttamente sulla spiaggia
Varigotti è una frazione di Finale Ligure situata appena più a Ponente, tra il comune di cui fa parte e Spotorno.  Com’è tipico per la Liguria, il paese si sviluppa lungo la linea del mare con alle spalle le colline, in questo caso davvero poco distanti e “a strapiombo”. Alla punta più occidentale, Capo Varigotti, troviamo ciò che rende unico questo paesino: il borgo fatto di case colorate che affacciano direttamente sulla spiaggia, formato da vicoli e viuzze perfette per rilassarsi e fuggire dalla frenesia della settimana lavorativa. La tranquillità la fa da padrone qui, pensate solo che non c'è una stazione ferroviaria e il treno passa ben lontano dal centro abitato.

Il borgo è, di fatto, interamente pedonale, vi si trovano alcune strutture alberghiere e qualche localino dove assaggiare la tipica focaccia ligure o bere un aperitivo. Segnaliamo allo scopo Focaccia e Caffè,ottimo approdo per mangiare un boccone dopo la spiaggia o bere un buon cocktail prima di cena. Non esistono grandi strutture alberghiere né, fortunatamente, sono stati costruiti ecomostri. Tutto è piccolo, curato e discreto. Se oltre a qualche momento romantico cercate anche un po’ di divertimento e vita notturna…beh, vi conviene scegliere un’altra meta! 

A livello naturalistico, è degna di nota l’area che si sviluppa sul promontorio di Capo Varigotti. L’area fu sede di un insediamento difensivo, le cui origini risalgono all’epoca della dominazione bizantina. Il promontorio si eleva dal livello del mare fino a una quota di 70 metri slm ed è un tipico ambiente costiero mediterraneo. Salendo direttamente dal borgo potrete inoltrarvi attraverso tre percorsi nello splendido oliveto che il sapiente lavoro dei varigottesi ha integrato alla vegetazione spontanea.  La macchia occupa comunque diverse zone del promontorio, e presenta le principali specie mediterranee.

A livello archeologico nei tre sentieri autoguidati che potrete intraprendere si incontrano i resti di un imponente complesso architettonico ancora da indagare completamente, ma certamente di periodo tardo-medievale. Oltre il tracciato della Via Aurelia spicca invece il complesso monastico di San Lorenzo, le cui prime fonti scritte risalgono al 1.127 d.C. 


Un altro sito degno di nota è Punta Crena: si tratta di una piccola spiaggia, una vera e propria caletta, raggiungibile dal borgo doppiando Capo Varigotti. Per farlo, potete avventurarvi a piedi sugli scogli e da lì nuotare per una cinquantina di metri oppure arrivare via pattìno o pedalò, condizioni del mare permettendo. La distanza dal centro abitato e la natura incontaminata hanno reso in passato Punta Crena meta di un turismo hippy e naturista, oggi non più così caratterizzante la frequentazione della caletta.

Infine, alcune indicazioni logistiche per il vostro soggiorno. Potrete alloggiare all’Hotel Al Capo, situato nel borgo e in grado di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per un'occasione o una ricorrenza particolare, o semplicemente se amate il lusso, vi consigliamo l'Hotel Al Saraceno, il primo cinque stelle della Riviera delle Palme, dotato anche un ristorante con terrazza panoramica e vista mozzafiato.
Il nostro consiglio per la cena è però il ristorante Aqua di Varigotti, dove oltre a una cucina di livello a prezzi ragionevoli potrete scambiare due chiacchiere con il gestore, campano doc trapiantato, via Milano, in Liguria.

I Bagni Gallo sono invece un ottima soluzione per le vostre giornate in spiaggia: servizi, comfort e soprattutto una distanza adeguata tra le file di ombrelloni.

Un’ultima annotazione che renderà ancora più piacevole il vostro weekend romantico a Varigotti: teniamo a segnalare l’estrema cortesia, cordialità e “apertura” incontrate in tutte le strutture segnalate e in generale nel paese: un tratto da non sottovalutare in Liguria, dove a volte il turista, ci spiace dirlo, non è adeguatamente coccolato e fatto sentire pienamente a proprio agio.

Continua a leggere

venerdì 11 luglio 2014

Un mare da sogno a Chia



Se volete passare un weekend romantico tra mare, relax e natura incontaminata la costa a sud di Cagliari, da Pula fino alla Teulada, è il posto che fa per voi! Distese di spiagge bianche che baciano un mare dai colori caraibici, ma anche piccole calette dove fermarsi ad ammirare il tramonto e godere della pace e del romanticismo di un posto che sembra essere lontano anni luce dalla nostra tanto amata Italia, ma ricorda molto più facilmente le Maldive. Noleggiate un gommone, un caico o affittate una barca e perdetevi tra le mille spiagge della costa. Dalla più affollata, ma sempre meravigliosa, Su  Giudeu al mare cristallino della Teulada, recentemente nominata tra le 10 più belle spiagge d’Italia, rubando il posto a mete più classiche come Porto Rotondo e Porto Cervo.

Partite da Pula, magari all’alba, per godere a pieno dello spettacolo del sole che si alza all’orizzonte, tingendo di luce il cielo. Navigate lungo la costa e ammirate dal mare la magia degli antichi resti sommersi della città di Nora. Fermatevi nelle calette più belle e romantiche, quelle che sono raggiungibili solo via mare. Arrivate fino a Capo Spartivento, dominato dall’imponente Torrione di Chia e sostate per fare un tuffo vicino all’isolotto di Cardulino, o a Malfratano, piccolo promontorio roccioso difficilmente raggiungibile via terra che quindi può regalarvi un po’ di intimità, per poi riprendere il largo, direzione Teulada. Mare limpidissimo e vegetazione quasi aspra, primitiva, fanno da cornice ideale per ammirare l’arrossire del cielo che si colora di rosa al tramonto. Il nostro consiglio per rendere ancora più romantico il weekend: fermatevi alla Grotta dei Baci. Quale posto più adatto per una dichiarazione d’amore o, semplicemente, per ammirare il mare abbracciati e lasciarsi cullare dallo scroscio del mare.



Se invece il mare non fa per voi, noleggiate un’auto, magari decappottabile, oppure una moto, così da poter stare stretti, stretti, e fatevi affascinare dalla strada che da Pula porta fino a Tuaredda, tra scorci rocciosi, natura selvaggia e suggestivi promontori. Lasciatevi viziare dal mare e dai profumi di questa terra, percorrendo una delle più belle strade litoranee del mondo.

Fermatevi a Chia per ammirare le sue famose dune, modellate dal vento e circondate da maestosi ginepri secolari. Proseguite fino a Su Giudeu, per fare un bagno in un’acqua bassa dal color turchese e ammirare le famose saline dove i fenicotteri rosa si riposano prima di migrare. Arrampicatevi sull’isolotto, proprio davanti alla spiaggia, raggiungibile a piedi dal mare, per ammirare il promontorio e godere di un po’ d’intimità. La bellezza di Su Giudeu è tale da essere stata scelta per numerosi spot televisivi, dai gelati Sanson alla Vidal, fino al recente spot di Bulgari per il lancio del noto profumo “Blu”. Proprio per la sua fama internazionale, nel periodo di punta la spiaggia può essere molto affollata. Il nostro consiglio: proseguite nella stradina sterrata e arrivate fino a Cala Cipolla, una piccola spiaggetta più raccolta e meno conosciuta da dove ammirare il più romantico dei tramonti.

Fermatevi in uno dei mille ristoranti della costa a bere un calice di bollicine al tramonto e degustare le specialità della cucina sarda, o il pesce appena pescato. Un posto classico dove fermarsi è il Ristorante Bithia, l’ambiente è un po’ rustico e spartano, nel pieno stile dell’isola, ma la cucina è ottima! Chiedete un tavolino apportato, e ordinate le linguine all’astice e le ostriche . Vedrete, rimarrete estasiati!
La Sardegna, e in particolare il Golfo degli Angeli, non sono solo popolate da località di mare e romantiche spiagge. Lunghe camminate nella foresta di Is Cannoneris, immersi nella natura incontaminata tra daini, cervi e resti di nuraghi potranno affascinare gli amanti delle passeggiate. Se invece la vostra passione è l’archeologia, una visita all’antica città di Nora, vicino a Pula, per ammirare i resti fenici dell’antica città è d’obbligo.


Per i più sportivi, che vogliono unire l’ozio in riva al mare a un po’ di moto, molte sono le attività che si possono praticare nella zona, dal tennis al golf, dal surf al kitesurf, fino alle immersioni per ammirare gli stupendi fondali e i numerosi pesci che popolano queste acque. E se dopo un’intensa attività sportiva volete un po’ di meritato relax, potete farvi coccolare da una delle tante SPA che popolano i Resort della costa. Noi vi consigliamo La Villa del Borgo Hotel Relais , dove potrete semplicemente riposarvi in una vasca idromassaggio alle essenze, riscoprendo il piacere dello scorrere del tempo, oppure lasciarvi coccolare da un romantico massaggio di coppia, in un angolo nascosto del giardino, per rilassarvi al fianco della persona amata.

Per il più romantico dei weekend, o magari per una luna di miele tutta italiana, soggiornate all’Hotel Faro Spartivento, a Chia. Un posto magico, un tempo sede del faro che vegliava sula costa sud dell’isola, per un fine settimana fuori dal caos dei grandi complessi alberghieri, immersi nella pace della natura a picco sul mare. Se invece preferite immergervi nella mondanità, il posto più esclusivo dove soggiornare nella riviera è sicuramente il famoso Forte Village, capace di regalarvi il divertimento più sfrenato, ma anche l’intimità e la riservatezza

Ovunque decidiate di andare in questo angolo di paradiso, e in qualunque stagione lo visiterete, siamo sicuri che non resterete delusi perché si sa, la Sardegna è bello tutto l’anno, anche d’inverno, quando le giornate si accorciano e l’aria si fa un po’ frizzantina. E’ proprio in quel momento che il mare sa regalare il meglio della sua poesia e del suo romanticismo. Noi amiamo venirci in un weekend di fine estate, quando la maggior parte dei  turisti hanno già abbandonato l’isola, fermarci a Cagliari alla Marina per il festival del cinema, della letteratura, della musica, del teatro, e delle arti visive, che affolla le strade, le piazze, i locali e le botteghe del quartiere, per poi scappare qui, nelle Maldive d’Italia.


Una sola controindicazione: questo posto crea dipendenza, una volta visitata la costa a sud di Cagliari nessun’altro mare vi sembrerà più altrettanto bello e romantico!
Continua a leggere

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.