venerdì 25 luglio 2014

Gubbio, un romanzo medievale tra palazzi d’epoca, castelli e monasteri …

Gubbio, un romanzo medievale tra palazzi d’epoca, castelli e monasteri …






Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto… queste parole prese in prestito dall'Orlando Furioso descrivono perfettamente l’atmosfera che si respira a Gubbio.
Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato di un Medioevo luminoso, raffinato e colto.
Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici ed il Teatro Romano situato appena fuori le mura.





Sovrastata dall'alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.

All'inizio del XIV secolo risale il superbo complesso urbanistico formato dal Palazzo dei Consoli divenuto il simbolo della città, dalla Piazza Pensile e dal Palazzo Pretorio. Da ricordare inoltre i palazzi Beni, del Bargello con la famosa fontana, del Capitano del Popolo, di pure linee rinascimentali il Palazzo Ducale di Francesco Giorgio Martini che richiama e documenta il significativo periodo vissuto sotto la signoria dei Montefeltro del cui ducato la città era parte integrante.

Di grande interesse sono anche la Cattedrale Santa Maria Nuova nel cui interno si ammira la Madonna del Belvedere dipinta da Ottaviano Nelli nel 1413, la Chiesa e convento di Sant’Agostino con all'interno affreschi del Nelli, la Chiesa e Convento di San Francesco, quella di San Giovanni, caratterizzato dalla facciata e dal campanile in stile romanico, e i Conventi e le Chiese di San Pietro e San Domenico.

Per la prima notte andate al romantico e storico Park Hotel ai Cappuccini. Questo antico monastero risalente al XVII secolo e sapientemente ristrutturato sorge proprio nei pressi del centro storico di Gubbio.

Il giorno dopo invece allungatevi verso Perugia e pernottate al Castellodell’Oscano per una super romantica notte in tema cavalleresco.





















Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.