mercoledì 23 luglio 2014

Esclusività e romanticismo a Forte dei Marmi

Esclusività e romanticismo a Forte dei Marmi

Divenuta celebre per un film italiano che nel lontano 1982 ha decantato le nottate di giovani ragazzi degli anni settanta, Forte dei Marmi è da sempre tra le destinazioni più ambite, grazie al suo stile ricercato, esclusivo e al fascino romantico di un posto di mare che sembra ritratto in una cartolina del secolo scorso.



Incastonata tra il litorale toscano e le Alpi Apuane, il “Forte”, come viene amichevolmente chiamato da abitanti e abitué, è diventato negli anni una meta sempre più ambita da turisti e vip di tutto il mondo. Sarà per la magia del passato che non ha mai abbandonato questo posto, per il romanticismo della passeggiata sul pontile al tramonto, o per il fascino un giro in bici tra pinete e ville più bella della Versilia, ma quel gusto di retò che alleggia per le strade di Forte dei Marmi, rende questa cittadina di mare un posto dove non si può far a meno di tornare.

Prima di tutto noleggiate una bici, perché è d’obbligo per vivere a pieno un weekend in questo posto che sa di mare, di storia e di esclusività. Fate un giro del centro, tra i negozi più belli del litorale, e perdetevi tra le ville di Vittoria Apuana. Arrivate fino a Pietrasanta, piccola cittadina ricca di fascino, arroccata sulle vicine colline, o semplicemente rilassatevi in spiaggia, tra i tendoni biachi e blu caratteristici della Versilia. Un cosiglio per scegliere i bagni migliori: optate per il Twiga! Famosa spiaggia e discoteca del noto miliardario Briatore, per non rinunciare a un trattamento da Vip. Noi amiamo anche i Bagni Angelo, meno mondani, ma molto intimi e con un ottima cucina, per pranzare vista mare o concedersi un romantico aperitivo al profumo di salsedine in quell’ora dove tutti abbandonano gli ombrelloni, ma in realtà la spiaggia regala il meglio di se e il cielo si tinge dei più bei colori del tramonto.

Dove cenare



Per una cena a due, i ristoranti della Versilia sapranno regalarvi sicuramente tante sorprese. Dal ben noto Lorenzo, da oltre trent’anni un punto di riferimento dell’alta cucina italiana a Forte dei Marmi (una stella Michelin), al meno famoso, ma sempre eccellente Tre Stelle, dove gustare pesce freschissimo e cucinato con ingredienti locali d’eccellenza.
Un consiglio: allontanatevi dalle strade trafficate del centro, per una cenetta romantica nella vicina Pietrasanta. Noi adoriamo la Martinantica, un vecchio mulino in mezzo agli ulivi che ora ospita un piccolo ristorante ricco di fascino e semplicità. Provate la loro selezione di terra e di mare, ma soprattutto i loro dolci, tutti rigorosamente fatti in casa, accompagnati dalla miglior selezione di vini dell’enoteca del ristorante,
Se invece non volete rinunciare alla mondanità, fermatevi all’Enoteca Marcucci, uno dei posti più amati della riviera. Affollato da vip e dalla miglior clientela della zona, questa enoteca nel pieno centro di Pietrasanta è una tappa obbligata per chi non vuole rinunciare alla buona cucina, ottimi vini e a quel tocco di esclusività che caratterizza la riviera. Mi raccomando, ricordatevi di prenotare!

Dove dormire



Per un weekend romantico, fermatevi all’Hotel Principe Forte dei Marmi, a due passi dal centro, in una posizione privilegiata per godere della meravigliosa vista delle Alpi Apuane e dello scintillio del mare. Concedetevi un po’ di relax nella splendida SPA dell’hotel, nel tardo pomeriggio, tornati da una giornata in spiaggia. Rilassatevi con un massaggio, magari in coppia, o semplicemente lasciatevi coccolare dalla doccia emozionale e dalle bollicine dell’idromassaggio. E per rendere ancora più speciale il vostro weekend, iniziate la serata con un aperitivo al tramonto, sulla terrazza panoramica, sorseggiando bollicine, accompagnate da piatti dagli accostamenti ricercati, non ve ne pentirete!
                                                                                                                                                                         Se preferite respirare un po’ della magia degli anni settanta, lontano dal caos del centro, immersi in una pineta tra ville storiche e gran lusso, l’Hotel Augustus Resort fa per voi! Un luogo speciale, sopravvissuto al tempo, ridando vita alle più belle ville della Versilia, compresa la dimora dove la famiglia Agnelli soleva trascorrere le vacanze estive. Approfittate della spiaggia privata dell’hotel, un luogo unico, spesso usato per servizi di moda e feste mondane, tanta la sua bellezza. Per una serata romantica, magari pensata per strapparle un “si” con la più delle dichiarazioni, prenotate nel ristorante dell’hotel, proprio sul mare. Chiedete di organizzare una cenetta speciale, lo staff dell’Augustus saprà sicuramente assecondare ogni vostro desiderio. Suggestive vele bianche, i giochi di luce delle candele e delle fiaccole che illuminano la sabbia e lo spettacolo del mare di notte faranno il resto. E se la vostra dolce metà non è ancora convinta, siamo sicuri che la cucina raffinata dello chef la conquisteranno. Un consiglio: provate la trilogia di tartare, vi farà innamorare!

Eventi culturali e feste



Forte dei marmi è ricca di eventi e ricorrenze ormai storiche, che attraggono turisti e appassionati da ogni dove. Dalla mostre d’arte che popolano in ogni stagione il centro di Pietrasanta alla storica Versiliana, prestigioso Festival di arte, musica e cultura che, da metà luglio a fine agosto, allieta con il suo palinsesto ricco e variegato le serate della riviera. Il 26 giugno, invece, non potete perdervi la Festa del Mare, una giornata che nasce per festeggiare i 100 anni del Comune. Un occasione per celebrare la cultura marinara della zona con tanti eventi e iniziative!

Un appuntamento da non perdere: vi consigliamo la festa di Sant’Ermete, dal 26 al 28 di agosto, tre giorni di festa con bancarelle, palio dei bagni e corteo storico, il tutto condito da tanto di “Focata”, un rogo che viene fatto bruciare nella piazzetta del Forte come simbolo di buon auspicio. Vi chiederete cosa c’è di romantico? I fuochi d’artificio che tingono il cielo e il mare la notte del 28, lo spettacolo più bello di tutta la Versilia!
Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.