Resterete rapiti dalla sua magnificenza. Sarete immersi in una delle più antiche città del mondo che custodisce testimonianze di insediamenti umani dal paleolitico ad oggi.
Come descrivere i Sassi? Non si può realmente, neanche noi lo avevamo capito finché non siamo arrivati! Neanche la più bella delle fotografia sarà sufficiente per farvi comprendere appieno questa imponente e intricata scultura di vicoli, piazze, "vicinati", grotte scavate nel tufo, chiese rupestri.
Il bello è proprio perdersi e ritrovarsi con emozione ed incanto tra i sassi di Matera, dove rivivere l’eco di un passato arcaico intriso di tradizioni e storie,
una delle pagine di storia più straordinarie che l’uomo abbia scritto.
Tra i punti più belli e suggestivi da dove poter avere un belvedere indimenticabile di Matera c’è il Sasso Caveoso, andateci e cercate i passaggi, ve ne sono più di uno, che vi porteranno al camminamento più esterno da dove vedere Matera nel suo immenso splendore.
L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all'ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.
Passeggiate per Matera in primavera o all'inizio dell’estate. Visitarla a Luglio durante il weekend della festa della Madonna della Bruna sarà ancora più particolare perché vedrete la città vestita e letteralmente illuminata a festa. La secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio con la processione "dei pastori" con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell'alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici. Intanto i cavalieri, scorta del carro processionale, si radunano lungo le vie e nei "vicinati".
Alloggiate all'hotel Sant'Angelo per il vostro romantico weekend. Le pietre di questo Luxury resort parlano e ci raccontano una storia bellissima di un tempo che fu, condensano il passato in un granitico pezzo unico. Sapientemente ristrutturato nel pieno rispetto degli ambienti originali questo hotel diffuso vi sorprenderà, dalla hall, centro nevralgico del labirinto, partono cortili e viottoli comunicanti che portano all’interno delle varie “case-grotte”, sarà stupendo amarsi in questo suggestivo e particolare hotel ricavato in grotte nel cuore dei sassi. Scegliete una delle Junior Suite in grotta.
I 10 posti imperdibili durante la visita di Matera:
- Sasso Caveoso
- Sasso Barisano
- Cattedrale
- Matera sotterranea e l'antico sistema di raccolta dell'acqua piovana
- San Giovanni Battista
- Cripta del peccato originale
- Casa-grotta tipicamente arredata
- Belvedere di Murgia Timone
- Casalnuovo
- Rupe del Monterrone e chiese di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone
Nessun commento:
Posta un commento