lunedì 7 luglio 2014

Portofino, la Piazzetta più famosa del mondo...

Portofino, la Piazzetta più famosa del mondo...




Portofino, un tempo pittoresco e colorato villaggio di pescatori, è oggi il simbolo di esclusività e raffinatezza. Un borgo romantico che esprime un’armonia perfetta tra la mano dell’uomo che ha sapientemente utilizzato il territorio e la mano della natura. Incastonato tra le colline di lecci e pini d’Aleppo sorgono le casette color pastello distintive di questo romantico borgo. Guy de Maupassant lo definiva “...un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino”, una specie di anfiteatro naturale che è diventato la Piazzetta più famosa del mondo.

Vi i consigliamo di visitare la romantica Portofino dal periodo Pasquale sino alla fine di Settembre per riposarsi e rilassarsi, questo è decisamente il posto giusto per rigenerarsi.

La Piazzetta è il fulcro di tutto, sempre molto animata di gente, ci si sente come nel salotto di casa. Ci sono molti ristoranti soprattutto di pesce, vi consigliamo per esempio Da u Batti in Vico Nuovo 17 (dietro la Piazzetta) dove potrete assaggiare i loro scampi cucinati con una segreta ricetta.

Per un aperitivo pieds dans l’eau vi consigliamo il Winterose in fondo alla Calata Marconi , una specie di boutique del buon vino con etichette ricercate.


Per la vostra notte romantica, o per una perfetta dichiarazione d’amore vi consigliamo l’hotel Splendido, la parte a strapiombo sul mare. Un tempo monastero, questo hotel composto da due edifici non è semplicemente un albergo di lusso. Le sale principali sono decorate da antichi specchi, mensole dorate e tappeti persiani. Il ristorante offre una cucina ispirata dalla tradizionale locale, specialità mediterranee a base di pesce e primi di pasta rigorosamente fatta a mano.

Nel weekend romantico di Portofino non può mancare una gita in barca, quanto di meglio potete fare per godervi appieno la sua bellezza dal mare. Ci sono taxi boat in Piazzetta sulla destra oppure, sempre dalla stessa parte ma più avanti, i battelli pubblici. Andate a San Fruttuoso con il suo Cristo degli Abissi e l’Abbazia e Camogli che è davvero splendida.
Per una passeggiata romantica prendete il percorso a picco sul mare verso Santa Margherita Ligure dove sembra di volare sull’acqua.

Se cercate invece una bella spiaggia dalle acque cristalline, andate a Paraggi, l'unica dotata di una grande spiaggia nella zona, di fatto diventando la Spiaggia di Portofino.

Il luogo è decisamente "in" con un paesaggio molto bello e grandi barche che ogni tanto vengono ad ancorarsi nelle vicinanze. La spiaggia è spesso frequentata da personalità e VIP ed è una delle località più raffinate della riviera.

Potete raggiungere Portofino con il treno per Santa Margherita Ligure, tra Genova e La Spezia (linea ferroviaria proveniente da Pisa o da Genova), in aereo dall'aeroporto di Genova e poi prendete un taxi o optare per un traghetto. In auto, il borgo è raggiungibile attraverso la SS 227, dall'autostrada A12 uscita casello Rapallo.

Buon viaggio e buon soggiorno a Portofino.

Condividi!

Nessun commento:

Posta un commento

Come nasce questo blog!

Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.