Come per "La casa dei sette ponti" di Mauro Corona, di cui vi abbiamo parlato recentemente, in questo libro c'è un tipo particolare di viaggio, ed è un viaggio nel tempo. Dimenticate però H.G. Wells o Marty McFly, qui non c'è nessuna macchina con cui andare nel passato o nel futuro, ma ci sono i due protagonisti, che l'autore ci fa incontrare e che ritroviamo, capitolo per capitolo, sempre lo stesso giorno di ogni anno: il 15 luglio.
Conosciamo così la "secchiona" Emma Morley e il bello e dannato Dexter Mayhew freschi di laurea alla fine degli anni '80, e ad ogni nuovo "appuntamento" con loro apprendiamo che ne è stato delle loro vite, le distanze che aumentano e si riducono, i problemi dell'età adulta, le gioie e i dolori, fino al finale a sopresa di cui ovviamente non sveliamo nemmeno un dettaglio.
Il libro è molto piacevole e si legge velocemente, perfetto per i momenti di relax nei vostri weekend romantici. L'impianto narrativo è fatto di capitoli brevi e di una scrittura certamente non impegnativa ma allo stesso tempo lontana da banalità eccessive e dalla trappola del sentimentalismo. David Nicholls ha il grande merito di intrattenerci e tenerci agganciati a Emma e Dexter grazie all'espediente narrativo dell'incontro alla data prestabilita: una soluzione geniale e probabilmente mutuata dalla serialità televisiva, considerate le esperienze professionali dell'autore anche in questo campo.
A voi quindi conoscere i due protagonisti e tuffarvi nel viaggio delle loro vite, a noi non resta che augurarvi buona lettura!
domenica 24 agosto 2014
Un giorno di David Nicholls
Un giorno di David Nicholls
Condividi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come nasce questo blog!
Romantico Weekend nasce a luglio 2014 come progetto editoriale social di cinque professionisti iscritti al Master in Marketing e Comunicazione Digitale de Il Sole 24 Ore . Claudia Gallini, Edoardo Bellio, Luca Busetto, Maneula Spoto e Valentina De Giorgi sono le firme di questo blog dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere le bellezze dell’Italia in chiave romantica.
Designed By Seo Blogger Templates
Nessun commento:
Posta un commento